Cronaca

Sciopero funivie, solidarietà ai lavoratori da parte dell’associazione Per la rinascita della Valle Bormida

Sciopero funivie, solidarietà ai lavoratori da parte dell’associazione Per la rinascita della Valle Bormida

Cairo Montenotte. “In vista dello sciopero indetto dai lavoratori delle Funivie Savona-Cairo Montenotte per il 14 ottobre prossimo, intendiamo cogliere l’occasione per manifestare tutto il nostro appoggio e la nostra solidarietà a chi, finalmente, ha aperto un fronte di lotta e di chiarimento su una vicenda che rischiava di rimanere avvolta nelle nebbie. E, come ormai solito da queste parti, silenziosamente soffocata”.

Ad affermarlo l’associazione Per la rinascita della Valle Bormida, dalla quale hanno proseguito: “E’ avvenuto infatti che, dopo importanti investimenti pubblici per ammodernare, ambientalizzare e porre in sicurezza il terminal a mare di questo importante impianto funiviario, altrettanto lavoro doveva essere sviluppato in Valle, a Cairo Montenotte, dove da anni si chiede la realizzazione della copertura dei parchi col duplice scopo di impedire la volatilizzazione del carbone e di impostare il trasporto di merci alternative, le cosiddette ‘rinfuse’”.

“Le ragioni di tali investimenti erano molteplici, come ben si capisce: prepararsi a soddisfare mercati nuovi, diminuire l’impatto di quello esistente, scongiurare una impennata del traffico su gomma su e giù dal ‘Cadibona’, predisporre un entroterra accessibile a quella che ormai è rimasta pressoché l’unica vocazione della costa savonese: la portualità. Ma la ‘nuova’ dirigenza di Italiana Coke che, nel frattempo, si è insediata anche in Funivie, si dimostra sorda a qualsiasi strategia industriale che sia diversa dal suo vivacchiare alla giornata”.

» leggi tutto su www.ivg.it