Cronaca

Imperia, per tre anni viene perseguitata dal compagno: denunciato 40enne

Imperia, per tre anni viene perseguitata dal compagno: denunciato 40enne

Imperia. Nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha notificato un provvedimento formale di ammonimento nei confronti di un uomo italiano di circa 40 anni, residente in provincia. La misura, decisa dal Questore di Imperia, ha trovato la sua ragion d’essere negli elementi raccolti dal personale della Divisione Anticrimine della Questura, che dopo aver risposto alla richiesta di aiuto della donna vittima di soprusi ha cercato e trovato riscontri di quanto dalla stessa riferito.

La coppia viveva nell’entroterra imperiese con il figlio minore. Dopo un primo periodo di serenità e felicità, l’uomo ha cambiato atteggiamento ed ha iniziato in modo graduale un’escalation di violenze, minacce e soprusi nei confronti della compagna. Quest’ultima sopportava questa situazione di disagio nell’interesse del figlio e nella speranza che fosse solo un “brutto momento”. Dopo tre anni di angherie e vessazioni psicofisiche, la donna ha preso coraggio e si è presentata negli uffici di polizia a denunciare il suo compagno, che da amante si era trasformato in un “mostro”.

Subito si è attivata la procedura di protezione che si è conclusa con l’ammonimento dell’uomo. Lo strumento dell’ammonimento, prerogativa del Questore, interviene prima della commissione di un fatto di reato con una valenza prettamente preventiva a tutela della vittima, avendo quale scopo principale quello di redarguire e monitorare l’uomo, rendendolo edotto che, perseverando nei suoi atteggiamenti, rischia di essere portato innanzi a un tribunale e condannato per un grave reato (sottolineando che la pena prevista per tale reato è aumentata se il fatto è commesso da un soggetto già ammonito).

» leggi tutto su www.riviera24.it