Economia

Italia-Francia Marittimo 2014-2020, presentati 5 progetti sulla sicurezza marittima

Italia-Francia Marittimo 2014-2020, presentati 5 progetti sulla sicurezza marittima

Regione. La sicurezza marittima al centro dell’evento di lancio del cluster dei cinque progetti comunitari, finanziati dal programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020, tenutosi quest’oggi a Palazzo San Giorgio. I progetti, finanziati al 100% e dal valore di 10 milioni di euro, sono stati riuniti per iniziativa di Regione Toscana, Autorità di Gestione del programma, e Regione Liguria, in un cluster che raccoglie i diversi aspetti in cui i cinque progetti affrontano una tematica ampia ed articolata.

OMD “Observatoires des Marchandises Dangereuses”, di cui Regione Liguria è capofila, ha l’obiettivo di realizzare il primo osservatorio transfrontaliero congiunto tra Italia e Francia del traffico via mare delle merci pericolose. “Sono tantissime le merci pericolose che viaggiano nel nostro mare, e non solo le rinfuse liquide; ci sono rinfuse profondamente infiammabili che sono stivate nei traghetti. La materia è molto normata, la Capitaneria è all’avanguardia nei servizi di monitoraggio, ma non esiste il rischio zero, quindi c’è spazio per dare un contributo di miglioramento” dichiara l’assessore a porti e logistica di Regione Liguria Andrea Benveduti.

“Un osservatorio regionale – continua l’assessore – aiuta la governance del trasporto, mette a disposizione degli enti di programmazione dati e strumenti; con un osservatorio potremo monitorare e aumentare la capacità di prevenzione degli incidenti”.

» leggi tutto su www.ivg.it