Cronaca

La dianese Maruska Aicardi sulla nave scuola Amerigo Vespucci con studenti di tutta Italia

La dianese Maruska Aicardi sulla nave scuola Amerigo Vespucci con studenti di tutta Italia

Diano Marina. Una 44enne di Diano Marina, Maruska Aicardi si è imbarcata sulla nave scuola Amerigo Vespucci e dal 23 settembre al 5 ottobre ha lavorato per tredici giorni nell’equipaggio, come accompagnatrice di un gruppo di 19 studentesse e di 17 ragazzi, che spesso ha seguito insieme alle giovani a bordo. Studenti del Liceo Nautico, Classico e di altre scuole ancora, provenienti da Sardegna, Abruzzo, Puglia, Lombadia e Liguria, che hanno vissuto l’esperienza di una crociera-studio, a bordo del noto veliero della Marina Militare Italiana.

I ragazzi hanno effettuato un’esperienza particolare, occupandosi ad esempio dei turni di guardia; mentre il mio compito della 44enne era quello di organizzare il loro lavoro. La crociera è partita da Livorno, per fare tappa e Salerno e terminare il proprio viaggio al porto di Ancona.

Maruska è salita a bordo per la prima volta nel 2008 grazie a una sua lettera scritta allo Stato Maggiore, dove raccontava la propria passione verso la nave più bella del mondo. Poi la donna è stata imbarcata nel 2010 come giornalista, scrivendo sul giornale Marinai D’Italia.

» leggi tutto su www.riviera24.it