Altre News

Bombardier annuncia nuovi esuberi, sindacati: “Tavolo urgente al Mise sul futuro dello stabilimento di Vado”

Bombardier annuncia nuovi esuberi, sindacati: “Tavolo urgente al Mise sul futuro dello stabilimento di Vado”

Vado Ligure. Le segreterie territoriali di Fiom Fim Uilm hanno inviato al Ministero dello Sviluppo Economico una formale richiesta di riconvocare con urgenza il tavolo di confronto sulla vertenza che riguarda lo stabilimento Bombardier Transportation di Vado Ligure.

“Questo alla luce delle recenti e molto preoccupanti novità emerse nella riunione di EWC (Comitato Europeo Aziendale) della scorsa settimana durante la quale il Gruppo ha comunicato un nuovo piano di esuberi a livello europeo il cui impatto, per l’Italia, è pari a 21 lavoratori – affermano le organizzazioni sindacali di categoria -. Si tratta del quarto piano di esuberi annunciato dal Gruppo negli ultimi anni durante i quali il sito di Vado Ligure, considerando le uscite dei lavoratori a seguito titolo (adesione alle procedure di mobilità, cessione del ramo di azienda della funzione di ingegneria e dimissioni volontarie a causa delle incerte prospettive occupazionali), ha perso circa 200 lavoratori”.

“Riteniamo pertanto che sia estremamente urgente che il gruppo, a maggior ragione in considerazione del fatto che erano stati chiesti tre mesi di tempo per delineare una strategia definitiva per il sito produttivo e per individuare il soggetto con cui costruire la partnership per la gestione della funzione operations, illustri la soluzione individuata per garantire, come si era impegnata a fare nel corso dell’ultimo incontro dello scorso 6 giugno, una rinnovata prospettiva industriale con il mantenimento dei livelli occupazionali”.

» leggi tutto su www.ivg.it