Altre News

Vado Ligure, al via “Musica in porto” 2019: musica crossover ed economia del territorio in una formula alternativa

Vado Ligure, al via “Musica in porto” 2019: musica crossover ed economia del territorio in una formula alternativa

Vado Ligure. Ripartirà sabato 26 ottobre con il concerto inaugurale “Across Duo e Fabrizio Poggi” presso i Magazzini del caffè Pacorini di Vado Ligure, il fortunato progetto interdisciplinare “Nuova Musica in Porto”, nato nel 2004 da un’idea dell’Orchestra Sinfonica di Savona. Una rassegna che unirà cultura e realtà portali, in sinergia con le attività cardine dell’economia del territorio. Il principio ispiratore della nuova edizione sarà quello di collegare lamusica all’impresa nel tessuto pulsante dell’economia savonese, il porto di Vado Ligure.

Tema centrale di “Nuova Musica in Porto” sarà il crossover: incontro di generi musicali diversi, mescolanze, contaminazioni sonore ed etniche. La scelta è volta a ‘emulare’ il vivace mondo imprenditoriale, la pluralità di provenienza delle merci trattate in porto e le loro provenienze spesso esotiche. Il risultato sarà arricchito da una scenografia tesa a esaltare i dettagli delle location.

Grande novità del 2019 sarà inoltre la proposta di un concerto a bordo della motonave Corsica Ferries attraccata al porto di Vado Ligure. Un appuntamento che inaugurerà una nuova collaborazione ‘via mare’, rispecchiando appieno la filosofia dell’Orchestra Sinfonica di Savona e che coinvolgerà spettatori, musicisti ed equipaggio nel concerto “Voxonus Duo e percussioni” (venerdì 13 dicembre, cocktail di benvenuto dalle 18.30, concerto alle 19.45), caratterizzato da ritmi etnici, ancestrali e arie barocche, delicate e decise al tempo stesso. Ma non solo, la rassegna riproporrà una location chiave come la Baia dei Pirati, perfettamente riadattata allo spirito dell’evento. Lo spettacolo delle 11 di venerdì 20 dicembre (Mal d’Estro Trio), rivolto agli studenti, avrà come obiettivo quello di avvicinare i giovani alla musica e allo spettacolo, attraverso cui possono maturare una visione “diversa” del porto. Lo spettacolo serale (alle 21) sarà invece intitolato “Musica…dalla Città al Mare” con il “Valeria Bruzzone Quartet”.

» leggi tutto su www.ivg.it