Imperia, riuscito lo scambio culturale Erasmus in Croazia per gli studenti del liceo Viesseux

Imperia, riuscito lo scambio culturale Erasmus in Croazia per gli studenti del liceo Viesseux

Imperia. Il liceo Vieusseux ha partecipato al primo incontro del progetto di scambio culturale “Erasmus+ Connecting through heritage“, passando la settimana dal 20 al 26 ottobre a Zagabria (Croazia), ospiti dell’istituto Gimnazija Tituša Brezovačkog assieme ad altre scuole europee: Profesionalna Tehnicheska Gimnaziya “N.Y. Vaptsarov“, Vratsa (Bulgaria), Agrupamento de Escolas de Vilela, Paredes (Portogallo) e Escuela de Arte y Superior de Diseño de Burgos (Spagna).

Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea, ha per scopo la conoscenza reciproca attraverso l’esperienza diretta dell’eredità culturale dei vari Paesi partners. Durante la settimana, grazie alle attività svolte con i ragazzi croati, è stato possibile conoscere i punti più suggestivi di Zagabria e i fatti salienti della sua storia, sentire cantare la Madama Butterfly di Puccini in uno dei teatri più belli d’Europa, ma anche assaporare piatti tipici croati preparati nel cortile della scuola, ballare danze tradizionali, e visitare la città dalmata di Zara o una autentica chicca come il museo dedicato allo scienziato Nikola Tesla a Smiljan, il suo piccolo paesino natale.

I ragazzi e i docenti accompagnatori hanno usato l’inglese come lingua comune, ma non sono mancate improvvisazioni nelle altre lingue europee, cosa che ha dato modo di constatare le già note affinità fra le lingue latine (italiano, spagnolo e portoghese), ma anche di scoprire più esotiche somiglianze fra il bulgaro e il croato.

» leggi tutto su www.riviera24.it