Altre News

Fa bene all’ambiente e fa risparmiare chi la pratica: prosegue a Loano la campagna sul compostaggio domestico

Fa bene all’ambiente e fa risparmiare chi la pratica: prosegue a Loano la campagna sul compostaggio domestico

Loano. Il Comune di Loano continua a promuovere la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti.Nell’ambito della campagna di comunicazione curata dalla Stirano srl, si terranno anche quest’anno gli incontri con la popolazione dedicati al compostaggio domestico.

I corsi si svolgeranno presso la biblioteca civica di Palazzo Kursaal (in corso Roma 9) martedì 5 novembre e giovedì 7 novembre. Entrambi gli appuntamenti si terranno a partire dalle 18, sono totalmente gratuiti ed aperti a tutti cittadini. Il compostaggio domestico è la pratica più “green” che ci sia: se opportunamente conferiti in una compostiera o in una buca i rifiuti organici (scarti vegetali e alimentari, fondi del caffè, gusci d’uova, ecc.) producono dopo poco tempo un ottimo fertilizzante naturale, riducendo quindi il conferimento di questo genere di rifiuti in discarica.

 Chi pratica il compostaggio, inoltre, ha la possibilità di iscriversi all’Albo Compostatori del Comune di Loano ed ottenere una riduzione del 10 per cento sulla tariffa rifiuti. E’ utile anche ricordare agli interessati che, se ancora non avessero la compostiera, potranno richiederla ed ottenerla in comodato gratuito (fino a esaurimento scorte) rivolgendosi al punto informazioni della Stirano in via Verdi. Tutti coloro che parteciperanno ad uno dei due corsi riceveranno anche un pratico manuale con tecniche e suggerimenti per ottenere un compost di qualità.

» leggi tutto su www.ivg.it