Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rivieracqua, porte aperte al piano B. Ipotesi società mista pubblico-privata

Imperia. Dall’incontro che si è tenuto mercoledì tra i principali sindaci e soci di Rivieracqua, i vertici della società e il nuovo commissario dell’Ato idrico imperiese Gaia Checcucci, emergono nuovi dettagli che riportano al centro dell’attenzione il futuro della gestione pubblica del servizio idrico integrato.

Tra le ipotesi discusse con il funzionario scelto dal governatore Toti per mettere in ordine la situazione del gestore provinciale, c’è quella del cambio di modello societario: dall’attuale società in house a una mista pubblico-privata. Nella forma attuale gli eventuali soci privati non potrebbero partecipare al capitale sociale con una quota superiore al 20% e sempre a patto di non poter esercitare alcuna influenza sulla governance. Lo schema della società mista offrirebbe, al contrario, un modello alternativo che coniugherebbe gli interessi degli enti pubblici con quelli dei privati.

... » Leggi tutto

Più informazioni su