Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ritardi del Thello, Gianni Berrino: «Occorrono accordi mi auguro che i francesi passino dalle parole ai fatti»

Sanremo. «La questione è nota da tempo. Per quanto riguarda i Thello, che non sono di competenza regionale pere cui non possiamo intervenire direttamente, per i nostri concittadini abbiamo la carta “Tutto Treno” che a prezzo scontato permette di salire. Per la programmazione dei treni regionali ad ogni cambio orario stiamo attenti a garantire le coincidenze a Ventimiglia con i treni francesi. Per effettuare un servizio continuativo occorre materiale rotabile adeguato alla doppia tensione e corrente, personale abilitato. In ultimo occorre un  accordo tra Francia e Italia e, quindi, tra le due imprese. Abbiamo già avuto modo di sottoporre la questione al ministero, questa settimana sollecitando la apertura di un tavolo di confronto. Purtroppo quindi la soluzione del problema non è competenza solo di Regione Liguria. Per quanto riguarda gli sforzi per la linea Cuneo -Ventimiglia, gli sforzi sono di Regione Piemonte e Liguria e sono indirizzati a salvare la linea, trasferendo il servizio al Governo come linea sovraregionale. Quindi posso rassicurare su tutti gli sforzi che potremo fare e mi auguro che la collaborazione francese passi dalle parole ai fatti».

L’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino risponde alla lettera di Silvia una nostra gentile lettrice che si è rivolta a lui tramite Riviera24 per sollecitare la risoluzione del problema che riguarda i treni Thello che sono molto utilizzati dai pendolari del Ponente.

... » Leggi tutto

Più informazioni su