Altre News

Aquile randagie: il film sugli scout della Resistenza arriva a Savona

Aquile randagie: il film sugli scout della Resistenza arriva a Savona

Savona. Aquile randagie, il film che narra le vicende degli scout antifascisti durante il Ventennio, è sbarcato nel savonese. Oggi al Nuovo Filmstudio c’è stata la prima proiezione, altri eventi seguiranno questa sera e nei prossimi giorni, anche a Varazze.

Parlare di Aquile randagie è complesso. Nell’ultimo mese e mezzo le recensioni si sono moltiplicate su fronti opposti, certe volte ricorrendo a toni bruschi e netti, finanche eccessivi. Artisticamente, il film paga l’essere il primo lungometraggio di Aureli e una produzione non certo danarosa. Sul piano della ricostruzione storica, molte sono le inesattezze e le licenze: personaggi inventati, età falsate, eventi rimescolati, luoghi tratteggiati solo in base al gusto poetico. É un film scout, fatto anche da scout, visto soprattutto da scout.

Eppure Aquile randagie non può essere solo questo. Se anche i colossal di Hollywood che si approcciano al nostro passato largamente difettano di precisione – Braveheart, Apollo 13, etc – è impensabile che una produzione italiana, comunque minore, possa aderire come un documentario ai fatti.

» leggi tutto su www.ivg.it