Economia

Note di Bankitalia, Toti: “Sistema ligure stabile, incoraggianti i dati sui traffici portuali e sulla fiducia delle imprese”

Note di Bankitalia, Toti: “Sistema ligure stabile, incoraggianti i dati sui traffici portuali e sulla fiducia delle imprese”

Regione. “Le note congiunturali della Banca d’Italia sull’economia ligure dipingono uno scenario che riflette in buona parte lo stato dell’economia del paese e dell’Europa”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha commentato l’aggiornamento congiunturale di novembre sull’economia ligure della Banca d’Italia.

“Anche se i dati sono per lo più frutto di stime, proiezioni e sondaggi campionari – che dovranno essere eventualmente confermati – mostrano una sostanziale tenuta dell’economia ligure malgrado il difficile contesto nazionale ed internazionale. Anzi, vi sono diversi elementi incoraggianti: non soltanto l’andamento positivo dei traffici commerciali e portuali ma anche il movimento turistico che consolida un ruolo di primo piano nell’economia regionale. Inoltre cresce la fiducia degli operatori economici per le prospettive future, in termini di fatturato, produzione e occupazione”.

Gli uffici regionali monitorano continuamente e puntualmente lo stato dell’economia ligure e sono in possesso di analisi dettagliate che aiutano a meglio comprendere i singoli aspetti dell’attuale congiuntura.

» leggi tutto su www.ivg.it