Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, a San Bernardo il Letimbro fa paura: esposto dei residenti di via Riborgo e via Pizzuta

Savona. Un esposto al Prefetto, al sindaco e al presidente della Provincia per denunciare “la grave situazione di pericolo” del torrente Letimbro. A inviarlo sono stati i residenti di via Riborgo e via Pizzuta, che puntano il dito contro “l’ingombro costituito sia dalla rigogliosa vegetazione arborea” ma soprattutto sulla “grande quantità di materiale terroso” frutto di un riempimento creato negli anni ’80 “che ha ridotto sensibilmente la portata dell’alveo”.

In 38 hanno firmato l’esposto, con l’obiettivo di chiedere un intervento su una situazione che si trascina da quasi 35 anni. La vicenda infatti era stata già segnalata addirittura il 15 giugno 1985, quando un gruppo di abitanti di via Riborgo in località San Bernardo in Valle aveva scritto a Genio Civile, prefetto, sindaco, vigili del fuoco e consiglio di quartiere per chiedere un intervento su quel riempimento con detriti e terra di riporto che veniva effettuato proprio in quei giorni da un privato (con l’obiettivo – regolarmente autorizzato – di costruirvi sopra un capannone).

... » Leggi tutto

Più informazioni su