Altre News

Gabrielli a Savona accusa la politica: “Sicurezza strumentalizzata per campagna elettorale perenne”

Gabrielli a Savona accusa la politica: “Sicurezza strumentalizzata per campagna elettorale perenne”

Savona. Consapevolezza, responsabilità, comunità. Sono questi i tre concetti chiave su cui insiste a lungo il capo della polizia Franco Gabrielli nel corso dell’incontro svoltosi questa mattina al Campus Universitario di Savona per parlare di come “Comunicare la sicurezza”.

Durante l’incontro, moderato da Fabio Fazio (“Finalmente potrò dire anche io di essere andato da Fazio – ha scherzato Gabrielli – anzi, che Fazio è venuto da me…”), Gabriella ha puntato il dito contro la politica e il modo in cui, a suo dire, strumentalizza temi importanti dal punto di vista sociale. Prima di tutto, ha spiegato, serve avere consapevolezza: “Consapevolezza e conoscenza sono alla base di tutti i comportamenti, e in questo senso la comunicazione è fondamentale. La comunicazione in fondo è data da una trasmissione trasmittente, una ricevente e tutte le interferenze nel mezzo. Oggi le ‘stazioni trasmittenti’ soffrono di un deficit di credibilità. Prendiamo l’esempio dei vaccini: per il movimento no vax le case farmaceutiche e la medicina sono ‘asservite’. In generale in questo periodo le fonti ‘istituzionali’ sono percepite come non credibili“.

“Per contro, soprattutto in Italia, le ‘stazioni riceventi’ non sono sempre sensibili a interpretare correttamente i messaggi – ha proseguito – Con l’arrivo di Internet ognuno di noi è un grande medico o allenatore, riassume in sè tutte le competenze con la convinzione che ‘uno vale uno’. Invece le competenze sono un valore da salvaguardare. Oggi abbiamo ‘stazioni riceventi’ che rifuggono la conoscenza, che vanno da un medico all’altro finché ne trovano uno che dice loro quello che vogliono sentirsi dire”.

» leggi tutto su www.ivg.it