Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gabrielli a Savona accusa la politica: “Sicurezza strumentalizzata per campagna elettorale perenne”

Savona. Consapevolezza, responsabilità, comunità. Sono questi i tre concetti chiave su cui insiste a lungo il capo della polizia Franco Gabrielli nel corso dell’incontro svoltosi questa mattina al Campus Universitario di Savona per parlare di come “Comunicare la sicurezza”.

Durante l’incontro, moderato da Fabio Fazio (“Finalmente potrò dire anche io di essere andato da Fazio – ha scherzato Gabrielli – anzi, che Fazio è venuto da me…”), Gabriella ha puntato il dito contro la politica e il modo in cui, a suo dire, strumentalizza temi importanti dal punto di vista sociale. Prima di tutto, ha spiegato, serve avere consapevolezza: “Consapevolezza e conoscenza sono alla base di tutti i comportamenti, e in questo senso la comunicazione è fondamentale. La comunicazione in fondo è data da una trasmissione trasmittente, una ricevente e tutte le interferenze nel mezzo. Oggi le ‘stazioni trasmittenti’ soffrono di un deficit di credibilità. Prendiamo l’esempio dei vaccini: per il movimento no vax le case farmaceutiche e la medicina sono ‘asservite’. In generale in questo periodo le fonti ‘istituzionali’ sono percepite come non credibili“.

... » Leggi tutto

Più informazioni su