Altre News

Boom della “green economy”, possibilità di 500 mila posti di lavoro: grande richiesta di tecnici agrari

Boom della “green economy”, possibilità di 500 mila posti di lavoro: grande richiesta di tecnici agrari

Liguria. Ammontano a 500mila i nuovi posti di lavoro che si potranno creare in Italia da qui al 2023 nel campo dell’economia verde, cioè quel ramo del mondo produttivo che ragiona in termini di sostenibilità ambientale, economia circolare, gestione delle risorse e riduzione degli sprechi. Ma in Liguria c’è carenza di tecnici specializzati, dottori agronomi e periti agrari. Ogni anno ne servirebbero almeno altri 10.000.

E’ quanto emerge dal convegno sulla Green& Blue economy che si è svolto questa mattina a Orientamenti a cui hanno preso parte l’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo, il commissario straordinario dell’agenzia turistica in Liguria Pierpaolo Giampellegrini, i presidenti del Collegio Nazionale periti agrari e degli Agrotecnici Mario Braga e Roberto Orlandi.

Anche in Liguria c’è carenza di professionisti nel settore agrario, ne mancano almeno 1000, necessari non solo per far fronte al forte invecchiamento delle imprese, ma soprattutto per consentire a tante micro-aziende ultra specializzate di crescere anche rispetto ad una prospettiva di recupero e valorizzazione del territorio.

» leggi tutto su www.ivg.it