Cronaca

CIA Savona rilancia il Consorzio a difesa del settore agricolo

CIA Savona rilancia il Consorzio a difesa del settore agricolo

Un Consorzio di difesa per Albenga e il comprensorio, partecipato dai comuni e dai proprietari di terreni e fabbricati. E’ la proposta rilanciata con forza da CIA Savona al Tavolo Verde che si è svolto ieri nel palazzo comunale ingauno, nel quale sono stati annunciati i lavori di messa in sicurezza del Rio Fasceo e Carendetta: oggi sarà pubblicato l’apposito bando.

Una presa di posizione che arriva dopo gli ultimi allagamenti che hanno interessato la piana albenganese, con danni per le aziende floricole e agricole del territorio, che hanno riguardato vigneti, ortaggi, piante ornamentali e produzione floricola.

Il tema, all’ordine del giorno dell’incontro, è stato discusso al tavolo dal presidente CIA Savona Mirco Mastroianni e dal direttore Osvaldo Geddo ed è stato preso in esame dall’assessore Silvia Pelosi, che ha condiviso la richiesta della CIA savonese ad assegnare un incarico professionale per vedere forme e modalità del Consorzio di difesa, organismo in grado di tutelare il settore agricolo da maltempo ed eventi calamitosi.

» leggi tutto su www.ivg.it