Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Corrispettivi telematici per l’Agenzia delle Entrate, Federalberghi Savona: “Serve proroga, difficoltà per le piccole imprese”

Savona. Con il decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2019, per i commercianti al minuto ed i soggetti assimilati, è stato introdotto l’obbligo di memorizzare elettronicamente e di trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri. La novità scatterà dal 1° gennaio 2020 anche per le imprese del settore alberghiero (chi ha un fatturato superiore ai 400 mila euro è partito a luglio).

Come
Le operazioni di memorizzazione e di trasmissione telematica dei corrispettivi devono essere effettuate mediante strumenti tecnologici che garantiscono l’inalterabilità e la sicurezza dei dati.
Tali strumenti sono:
• il registratore telematico, che, in sintesi, consiste in un registratore di cassa con capacità di connettersi a Internet.
• la procedura web “documento commerciale online”, presente nel portale “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia e utilizzabile anche su dispositivi mobili. La procedura è messa a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate.

... » Leggi tutto

Più informazioni su