Politica

Savona Fbc & Bacigalupo: le preoccupazioni del Partito democratico

Savona Fbc & Bacigalupo: le preoccupazioni del Partito democratico

Savona.La difficile situazione del Savona Fbc chiama in causa anche le forze politiche locali. A prendere posizione, dopo le dichiarazioni della giunta dei giorni scorsi, è la minoranza del Pd, per voce di Elisa Di Padova e Cristina Battaglia, che hanno emesso una nota ufficiale del gruppo consiliare del Partito democratico, e di Roberto Arboscello, vicesegretario vicario del Pd savonese.

“Purtroppo le voci e le sensazioni di questo ultimo periodo riguardanti la situazione del Savona Calcio si sono palesate oggi con le dimissioni del Presidente Patrassi – spiegano Battaglia e Di Padova – Il momento è grave, non solo per le conseguenze che si potrebbero avere sulla prima squadra, iscritta al campionato di serie D, ma anche sul settore giovanile.
Il discorso ha a che fare con il significato che il Savona Calcio ha per la nostra città, la sua prima squadra e per il suo significato formativo, di crescita e aggregazione sociale. Confidiamo in un interessamento serio dell’amministrazione comunale e della città.
Non si può liquidare il tutto chiudendo un impianto sportivo per inadempienza, perchè questo avrebbe un risvolto su centinaia di bambini e famiglie.
Chiederemo nella prossima terza commissione di avere notizie sul fronte societario e all’Amministrazione di intraprendere ogni possibile iniziativa per salvaguardare quello che è un patrimonio non solo della città di Savona“.

“Da genitore e dirigente sportivo – aggiunge quindi Arboscello – prima che da esponente politico, sono fortemente preoccupato della situazione, soprattutto per quanto concerne il futuro del settore giovanile, che come quello di tutte le altre realtà sportive svolge un ruolo sociale ed educativo fondamentale. Come già manifestato in altre occasioni di difficoltà, come ad esempio nel caso della gestione della piscina comunale da parte della Rari Nantes, ritengo imprescindibile l’impegno degli amministratori pubblici nel sostenere e salvaguardare le realtà sportive del territorio, importanti non solo per la città di Savona ma per tutto il bacino provinciale.
Lo sport è un tema fondamentale, centrale per il futuro dei nostri ragazzi. Savona non può mostrare disinteresse verso una delle sue società più blasonate. Vedo in questi giorni tanti dirigenti e allenatori che si stanno prodigando per riuscire a portare a termine la stagione, mettendoci la faccia nei confronti delle tante famiglie che attendono certezze. Non possono essere lasciati soli. Sono finiti velocemente i tempi delle passerelle e dei proclami; ora vanno affrontati i problemi”.

» leggi tutto su www.ivg.it