Altre News

Imperia, Sinistra in Comune interviene sulle dichiarazioni del sindaco Scajola sulla Shoah

Imperia, Sinistra in Comune interviene sulle dichiarazioni del sindaco Scajola sulla Shoah

Imperia. «Le dichiarazioni con cui il sindaco Scajola ha accompagnato il voto favorevole della sua maggioranza alla mozione del gruppo di minoranza “Imperia al centro” sulle pietre d’inciampo a memoria dei deportati imperiesi nei campi di sterminio nazisti, sono lo specchio dell’approccio culturale del sindaco sulla storia e la democrazia» intervengono così Sinistra in Comune per Imperia e Sinistra Italiana sulle dichiarazioni di Scajola che hanno accompagnato il voto favorevole della maggioranza alla mozione sulle pietre d’inciampo a memoria dei deportati imperiesi nei campi nazisti.

«Dal suo rientro nell’agone politico dopo le ultime vicende giudiziarie, peraltro ancora aperte, Scajola ha costruito la sua comunicazione per accreditarsi il ruolo di moderato antisovranista, alternativo sia all’approccio antisistema dei Cinque Stelle, sia al nazionalismo salviniano ammiccante ai nostalgici della destra estrema.

Insomma, un profilo da liberale democratico con velate aperture al mondo progressista, soprattutto sul tema dei valori costituzionali, apparentemente inconciliabile politicamente rispetto ai nuovi “barbari” leghisti e in polemica con il modello politico dell’alleanza a sostegno di Toti.
Che questa posizione fosse strumentale e difettasse di credibilità e sincerità era il pensiero della parte più critica della sinistra, tra cui la nostra, mentre alcuni in area di centrosinistra sembravano invece guardare con interesse all’operazione politica che aveva messo in moto.

» leggi tutto su www.riviera24.it