Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lavori in piazza Porta del Comune a Castelvecchio, la minoranza: “Qui la viabilità è come la tela di Penelope”

Castelvecchio di Rocca Barbena. “La viabilità di Castelvecchio è come la tela di Penelope”. Lo affermano Gianpaolo Badino e Morgano Moreno, rispettivamente capogruppo e consigliere di minoranza della cittadina, che proseguono: “Vivere in un borgo dell’entroterra ligure è sicuramente una scelta non facile, soprattutto oggi che molti di essi sono sprovvisti dei servizi essenziali, trasformandoli quindi in luoghi dove la popolazione ha sempre più difficoltà a risiedervi. Certo è che se a questo si aggiungono anche problemi di viabilità e logistica, è pura incentivazione allo spopolamento”.

“Dalla metà di maggio, l’accesso principale al borgo è ostruito dalla presenza di un cantiere per il rifacimento di piazza Porta del Comune, che per ben due mesi ha persino impedito il transito pedonale e non solo quello di autoveicoli, prima che l’amministrazione si rendesse conto che fosse necessario creare almeno un varco per chi si spostava a piedi. Questo ha generato anche pesanti malumori, sulla vivibiltà del borgo nel periodo estivo, da parte di molti proprietari di seconde case. Nel consiglio comunale di luglio, il sindaco e gli amministratori a seguito dell’interrogazione presentata dalla minoranza, risposero che i lavori sarebbero ripresi intorno alla metà di settembre per poter essere ultimati entro la metà di dicembre. Ma tutto questo non è accaduto, nonostante anche i successivi contatti per le vie brevi con il sindaco per capire se la situazione avrebbe preso una svolta, ma ai quali sono sempre state date risposte evasive”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su