Economia

Piattaforma Maersk e Costa Smeralda, Signorini: “Savona e Vado ai vertici della nautica internazionale”

Piattaforma Maersk e Costa Smeralda, Signorini: “Savona e Vado ai vertici della nautica internazionale”

Savona/Vado Ligure. Giovedì 12 l’inaugurazione l’avvio dell’attività della piattaforma Maersk con l’arrivo della prima nave a Vado Ligure e solo dieci giorni dopo, cioè sabato 21, l’esordio della Costa Smeralda dal terminal crociere di Savona. Sarà un dicembre a dir poco “intenso” quello che si sta preparando a vivere il sistema portuale savonese, destinato ad assurgere ai vertici della nautica internazionale.

In pochissimi giorni, infatti, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, che riunisce i porti di Savona-Vado e di Genova, taglierà due traguardi attesi da mesi (o anni, nel caso della piattaforma multipurpose).

Ne è convinto anche e soprattutto il presidente dell’Autorità Portuale Paolo Emilio Signorini: “Questi risultati, ci tengo a dirlo, sono merito di chi è stato qui prima di me. Sono ormai più di 15 anni che a Savona si sono sviluppati progetti estremamente ambiziosi. Pensare che nel giro di due mesi questa città, con i siti di Savona e Vado, ospiterà una delle più moderne piattaforme per lo scalo di navi porta container e sia già pronta per le più grandi navi da crociera è la miglior notizia che si possa dare dal punto di vista del trasporto marittimo”.

» leggi tutto su www.ivg.it