Altre News

Qualità della vita, la provincia di Imperia scala la classifica ma rimane la peggiore del nord Italia

Qualità della vita, la provincia di Imperia scala la classifica ma rimane la peggiore del nord Italia

Imperia. Grande balzo in avanti della provincia di Imperia nella classifica sulla qualità della vita stilata da Italia Oggi con l’Università La Sapienza di Roma in collaborazione con Cattolica Assicurazioni per l’anno 2019. Passa dal 104° posto del 2018 al 78° posto di quest’anno con 412,58 punti, ma rimane pur sempre la peggiore provincia del nord Italia.

L’indagine, giunta alla ventunesima edizione, ha sempre tenuto conto di ben nove elementi: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita e conta su 21 sotto dimensioni e 84 indicatori di base.

Rispetto alle precedenti edizioni, l’edizione di quest’anno “si è rifatta il look, per rimanere al passo con i cambiamenti economici e sociali e per individuare nuove chiavi di lettura sulla qualità della vita non solo in termini di contrapposizione nord-sud, ma anche di analisi ‘trasversale’ dei fenomeni che interessano le grandi e piccole province italiane, molto diverse fra loro. Nell’edizione 2019, sono state incluse informazioni statistiche più dettagliate sul tenore di vita; la dimensione servizi finanziari e scolastici è stata sostituita da quella ‘istruzione, formazione e capitale umano’. Sono stati individuati nuovi ‘cluster’ di analisi che hanno dato vita a cinque raggruppamenti di province omogenei in cui è possibile riscontrare caratteristiche simili. Non una Italia, dunque, e nemmeno due, ma ben cinque”.

» leggi tutto su www.riviera24.it