Economia

Ex Ilva, la Regione incontra sindacati e tre lavoratori interinali: “Svolta nella politica industriale”

Ex Ilva, la Regione incontra sindacati e tre lavoratori interinali: “Svolta nella politica industriale”

Liguria. Il presidente Giovanni Toti e l’assessore allo sviluppo economico Andrea Benveduti hanno ricevuto questa mattina i rappresentanti dei lavoratori per fare il punto sulla situazione di Arcelor Mittal alla vigilia del Consiglio regionale monotematico convocato per domani e dell’incontro con il ministro Patuanelli fissato per giovedi.

Presenti anche tre giovani lavoratori interinali che hanno il contratto in scadenza e per il momento non hanno alcuna possibilità di rinnovo. “Sono il simbolo concreto di un’opportunità che si trasforma in qualcosa di molto diverso a causa delle cattive scelte della politica”, ha detto il Presidente Toti che ha ribadito il pieno sostegno ai lavoratori.

“Siamo determinati a fare il possibile perché Genova resti una delle grandi città industriali del nostro paese e la Liguria resti una culla di imprese, come è stata per tanti decenni – ha proseguito Toti – Con il sindaco Bucci chiederemo al ministro Patuanelli le garanzie necessarie perché Genova faccia ancora parte del ciclo integrato a cui il paese non deve rinunciare: per il nostro capoluogo c’è la specificità di un accordo di programma da rispettare, che ha fatto una sintesi per la prima volta in Italia tra ciclo dell’acciaio e ambiente, tra riqualificazione industriale e occupazione. È una particolarità che va tenuta alta e fatta ben presente alla politica nazionale che, se mi è consentito, appare un po’ allo sbando in questo momento”.

» leggi tutto su www.ivg.it