Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Intitolata ad Eugenio Montale la sala dell’ufficio di presidenza e conferenza dei capigruppo

Provincia.Oggi pomeriggio il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana, ha partecipato alla cerimonia in cui la sala dell’Ufficio di Presidenza e della Conferenza dei Capigruppo è stata dedicata a Eugenio Montale, il poeta genovese Premio Nobel per la Letteratura. La targa è stata scoperta da Bianca Montale, nipote dell’artista.

“Raccogliendo il suggerimento del consigliere Giovanni De Paoli, che ha presentato un ordine del giorno approvato all’unanimità, il Consiglio regionale  ha espresso la volontà di dedicare al poeta una sala tra quelle di  pertinenza dell’Assemblea legislativa. Montale – ha spiegato il presidente –  più di ogni altro ha saputo trasfondere negli oggetti, colori, immagini e suggestioni della sua terra, la dolorosa consapevolezza della disarmonia della condizione umana. Di Eugenio Montale, uomo e intellettuale, si possono ricordare moltissimi aspetti – ha aggiunto – la sua formazione letteraria autodidatta, svincolata da condizionamenti, il suo spirito libero e infiniti altri episodi che compongono la personalità spigolosa di questo assoluto interprete dell’esistenzialismo”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su