Altre News

I piccoli pazienti del Gaslini a lezione di agricoltura con Coldiretti Liguria

I piccoli pazienti del Gaslini a lezione di agricoltura con Coldiretti Liguria

Genova. Orticoltura all’interno dell’ospedale e attività ludico-educative per i bambini: sono solo due esempi dei progetti che saranno realizzati grazie all’accordo tra Coldiretti Liguria e l’istituto pediatrico Giannina Gaslini, con il pieno coinvolgimento delle aziende agricole del territorio ligure. L’accordo è stato siglato oggi in occasione della Festa nazionale degli alberi, e per l’evento a sigillo simbolico, è stato piantato un albero di limone nei giardini dell’ospedale.

La collaborazione nasce come naturale prosecuzione del progetto Coltiviamo il Cuore, progetto solidale promosso da Coldiretti Donne Impresa Liguria e Campagna Amica Liguria per l’acquisto di macchinari per i piccoli pazienti dell’ospedale, assumendo da ora un assetto più consolidato, che vedrà lo sviluppo di numerose progettualità future all’interno e all’esterno della struttura.

Dal 2020 il rapporto non sarà limitato alla raccolta fondi, ma prevedrà la realizzazione, all’interno della struttura ospedaliera, di un orto didattico in “fuori suolo” dedicato ai più piccoli, che saranno impegnati nella prima semina la prossima primavera, accompagnati passo passo dalle imprese agricole liguri. Altro sviluppo dell’accordo è il progetto sperimentale di alimentazione e benessere dedicato alle famiglie con bambini con gravi problematiche alimentari. Infine il progetto che mette al centro il coinvolgimento delle strutture agrituristiche aderenti a Campagna Amica, che riserveranno alle famiglie, una volta concluso il ricovero, percorsi esperienziali immersi nel verde.

» leggi tutto su www.riviera24.it