Cronaca

Meteo: pioggia incessante ma il peggio arriverà sabato, possibili “criticità estreme”

Meteo: pioggia incessante ma il peggio arriverà sabato, possibili “criticità estreme”

Liguria. Il fine settimana che sta per arrivare potrebbe essere una due giorni di estrema criticità per il nostro territorio, con piogge e temporali incessanti, concentrati sui bacini già ampiamente messi a dura prova in queste ultime settimane caratterizzate da cumulate importanti. Lo affermano le previsioni del Centro Limet

Per tutta giornata di oggi saranno attivi fenomeni anche temporaleschi, con significativi acuti nel settore centrale della regione soprattutto a metà giornata: una situazione che potrebbe già riservare uno stress idrogeologico deciso per i piccoli bacini e per un terreno, quello della nostra regione, oramai incapace di assorbire ulteriore acqua.

Purtroppo, però, saranno solo i prodomi di un peggioramento più marcato che arriverà durante la notte, fino a praticamente tutta la mattinata di sabato: i modelli previsionali sono concordi nel prevedere forti concentrazioni nel savonese e nel genovesato di ponente, entroterra compreso. Una situazione che potrebbe portare a livelli di allerta massimi, sia per temporali che per possibile dissesto idrogeologico.

» leggi tutto su www.ivg.it