Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La conoscenza idrogeomorfologica del territorio per fronteggiare il meteo estremo: incontro a Finale Ligure

Finale Ligure. Il Consorzio per la Promozione Turistica e la Tutela del Territorio Finalese ha promosso per lunedì 25 novembre alle 18 un incontro fra il dottor Gianpiero Alberelli, geologo consulente del Consorzio, ed un gruppo di trailbuilder e guide mtb del finalese, con il fine di “approfondire la conoscenza del territorio ed essere preparati a fronteggiare eventi meteo importanti”.

“Precipitazioni eccezionali come quelle avvenute nei giorni scorsi rappresentano infatti un fenomeno di aggravamento di quelle critcità che ogni territorio presenta. La rete senteristca del comprensorio finalese, riconosciuta ed apprezzata per la tipologia e l’offerta dei suoi trail, necessita di una manutenzione costante, contributo prezioso e merito di chi quei senteri li ha creati, li mantiene e li sviluppa. La figura del trailbuilder è infatti fondamentale nella tutela e valorizzazione del territorio, così come è fondamentale che essa possa ricevere nozioni specifiche e scientfiche da professionisti del settore”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su