Altre News

La conoscenza idrogeomorfologica del territorio per fronteggiare il meteo estremo: incontro a Finale Ligure

La conoscenza idrogeomorfologica del territorio per fronteggiare il meteo estremo: incontro a Finale Ligure

Finale Ligure. Il Consorzio per la Promozione Turistica e la Tutela del Territorio Finalese ha promosso per lunedì 25 novembre alle 18 un incontro fra il dottor Gianpiero Alberelli, geologo consulente del Consorzio, ed un gruppo di trailbuilder e guide mtb del finalese, con il fine di “approfondire la conoscenza del territorio ed essere preparati a fronteggiare eventi meteo importanti”.

“Precipitazioni eccezionali come quelle avvenute nei giorni scorsi rappresentano infatti un fenomeno di aggravamento di quelle critcità che ogni territorio presenta. La rete senteristca del comprensorio finalese, riconosciuta ed apprezzata per la tipologia e l’offerta dei suoi trail, necessita di una manutenzione costante, contributo prezioso e merito di chi quei senteri li ha creati, li mantiene e li sviluppa. La figura del trailbuilder è infatti fondamentale nella tutela e valorizzazione del territorio, così come è fondamentale che essa possa ricevere nozioni specifiche e scientfiche da professionisti del settore”.

In questa occasione il dottor Alberelli ha quindi esposto “esempi concreti di ciò che può succedere sui senteri a seguito di accadimenti metereologici rilevanti, ovvero precipitazioni che possono raggiungere i 100 millimetri l’ora; ha analizzato l’idrogeomorfologia del territorio sede di oltre 300 chilometri di percorsi mountain bike ed in partcolare alcuni tratti rappresentativi per differenti carateristche idrogeomorfologiche ed infine si è discusso di possibili schemi di intervento sui trail. I percorsi mtb del fnalese si trovano su diversi tipi di terreno e rocce con situazioni geomorfologiche differenti; è fondamentale quindi che tutte le figure che operano sui senteri siano a conoscenza del tipo di terreno su cui lavorano, nella consapevolezza che un’attenta analisi idrogeologica dei percorsi può prevedere lo sviluppo di determinati fenomeni atmosferici ed arginarli”.

» leggi tutto su www.ivg.it