Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo in Liguria, Coldiretti: «Accelerare legge contro consumo di suolo»

Genova. Continuano i problemi e aumenta la conta dei danni in Liguria a seguito dell’ennesima perturbazione di novembre che, nella giornata di ieri, si è abbattuta su un territorio ormai allo stremo con collegamenti bloccati, campi allagati, frazioni isolate, frane e smottamenti: il 100 per cento dei comuni liguri risulta avere almeno parte del territorio a rischio idrogeologico con elevata pericolosità di frane e media pericolosità idraulica, per un totale di circa centomila persone che vivono in zone a rischio alluvioni.

È quanto riporta Coldiretti Liguria, dopo l’emanazione dell’allerta di ieri, che ha sottolineato ulteriormente la fragilità di un territorio, resa più grave dall’andamento meteorologico anomalo che condiziona la vita e il lavoro. Ad oggi i collegamenti soprattutto nella provincia di Savona sono resi impossibili dagli smottamenti e frane degli ultimi giorni che hanno condizionato l’isolamento di frazioni interne dove interventi a salvaguardia della persona sono resi difficili nonostante il lavoro incessante volto a risolvere la situazione. Per chi con la terra ligure poi ci lavora, sono in sofferenza i campi dove sono esondati i fiumi riversando detriti e dove l’accumulo d’acqua ha portato a sommergere le coltivazioni compromettendo le colture invernali e portando a supporre un ritardo per quelle primaverili.

... » Leggi tutto

Più informazioni su