Altre News

L’Isrecim di Imperia dedica una targa alla memoria dei fratelli Libero, Angioletta e Lello Nante

L’Isrecim di Imperia dedica una targa alla memoria dei fratelli Libero, Angioletta e Lello Nante

Imperia. Sabato 7 dicembre alle 11 l’Istituto Storico per la Resistenza e l’età Contemporanea della Provincia di Imperia – ISRECIM dedicherà il suo prestigioso Archivio con una targa (in calce) alla memoria dei fratelli Libero, Angioletta e Lello Nante, distintisi nella guerra partigiana combattuta sulle montagne della I Zona Liguria (geograficamente compresa tra Ventimiglia e Ceriale).

«Salirono sull’alpe a raccontare una pagina di storia». Siamo all’inizio del 1944. Sfuggiti alla persecuzione nazifascista, con i genitori Coluccio e Nannina, dalla natia Oneglia a Viozene, i tre ragazzi vennero reclutati dal mitico comandante aortigiano Nino Siccardi (Curto) ed adibiti i primi due (Libero, ventiquattrenne, era studente di Medicina, Angioletta, quindicenne) all’organizzazione di un ospedaletto da campo ed il terzo (ventenne) alla prima linea.

A seguito del terribile rastrellamento di UPEGA, che costrinse i Partigiani ad una epica ritirata tra impervie montagne ghiacciate, la famiglia si ritrova sul versante piemontese, a Fontane, in Val Corsaglia. Qui Lello diviene Vice Comandante della neocostituita VI Brigata del celebre Fra Diavolo e Libero viene inviato, con compiti ufficialmente sanitari e, meno dichiarati, informativo-esplorativi ad Alto in Val Pennavaire.

» leggi tutto su www.riviera24.it