Altre News

Alassio, studenti impegnati nella valorizzazione dei tesori del territorio

Alassio, studenti impegnati nella valorizzazione dei tesori del territorio

Alassio. In occasione di Sant’Ambrogio gli studenti dell’Alberghiero F.M. Giancardi, dell’Itis G. Galilei e dell’agrario D. Aicardi in virtù dell’accordo di rete con capofila l’Istituto Comprensivo di Alassio, lavoreranno per “Educare Alla Bellezza Per Imparare La Convivenza” andando a valorizzare i tesori di Alassio. La finalità del PON 2014-2020 prevede, infatti, percorsi educativi incentrati su dei project work finalizzati alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico, svolti in collaborazione con l’amministrazione comunale, Italia Nostra e la parrocchia di S. Ambrogio.

Il programma delle attività prevede: due Passeggiate Sui Sentieri Di Adelasia (7 e 8 dicembre, con partenza da Piazza Matteotti alle ore 10.00), la promozione delle Gallette di S. Caterina, l’iniziativa di fundraising  Una Pietra Per La Torre”, a sostegno del progetto di Italia Nostra per il restauro del bastione di S. Croce e un’indagine conoscitiva sulle rilevanze storiche, artistiche e paesaggistiche della Città di Alassio.

Sono otto i moduli del PON, tutti di 30 ore ciascuno con la finalità di “promuovere ed educare alla bellezza per imparare la convivenza”. Saranno inoltre incentrati sull’utilizzo di internet delle piattaforme social a favore del patrimonio storico e culturale del territorio alassino: dai sentieri collinari al cibo della tradizione, dai monumenti alle pinacoteche.

» leggi tutto su www.ivg.it