Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le “Donne Lega Salvini Premier Savona” lanciano l’allarme: “Secondo Caritas il 23% dei savonesi è a rischio povertà”

Provincia. “Il 23% dei savonesi è a rischio povertà, e il 7% ha avuto problemi economici per le spese sanitarie, arrivando perfino alla rinuncia delle cure per non scendere sotto la soglia di povertà”. A lanciare l’allarme è il gruppo “Donne Lega Salvini Premier Savona”, che farebbero riferimento ai dati stimati da un rapporto del 2018 realizzato dalla Caritas di Savona.

Spiegano le leghiste savonesi: “E’ un quadro preoccupante quello che emerge dal report della Caritas di Savona: il numero dei savonesi che si rivolge ai servizi sociali dei comuni o alla Caritas stessa arriva in taluni casi a superare quello delle famiglie straniere. Un aspetto che emerge dal confronto tra il quadro sociale evidenziato dai distretti sociosanitari della Provincia, confrontando i dati del Savonese, del Finalese, dell’Albenganese e della Valbormida. Paragonando la percentuale dei savonesi che ha usufruito dei vari servizi oggi arriva al 58% rispetto agli stranieri, mentre nel 2017 si fermava al 44%. Situazione sconfortante che mostra la fragilità e la precarietà in cui si trovano a vivere molte famiglie con presenza di minori”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su