Regione, via al corso per centralinisti non vedenti: si inizia a Febbraio 2020

Regione, via al corso per centralinisti non vedenti: si inizia a Febbraio 2020

Regione. Partirà a febbraio 2020 il nuovo corso per centralinisti non vedenti organizzato dall’Istituto Chiossone, aggiudicatario della manifestazione di interesse di Regione Liguria rivolta agli organismi formativi accreditati. Il 20 dicembre prossimo verranno avviate le selezioni per individuare le 15 persone che potranno accedere al corso, la cui durata è prevista in 1000 ore, di cui il 10% di stage, che toccherà tutti gli argomenti previsti per ottenere la qualifica.

“Regione Liguria – spiega l’assessore alla Formazione Ilaria Cavo – ha stanziato 150 mila euro, il massimo dei fondi discrezionali del bilancio regionale attribuiti alla formazione per garantire la copertura dei costi, attivandosi in sinergia e su richiesta dell’Unione Italiana Ciechi per avviare un nuovo corso per centralinisti non vedenti, dopo che da diversi anni iniziative di questo tipo non venivano più attivate in Liguria. Si tratta di corsi assolutamente necessari per poter acquisire i requisiti di legge richiesti per accedere all’iscrizione negli elenchi dei centralinisti non vedenti. Il numero dei posti disponibili, 15, è stato giudicato pienamente adeguato dall’UICI – Unione italiana ciechi”.

Continua l’assessore: “Si tratta di un corso formativo destinato a disoccupati disabili visivi affetti da cecità assoluta o con un residuo visivo non superiore ai 1/10 per entrambi gli occhi. Con questa iniziativa diamo una risposta e uno sbocco occupazionale concreto a queste persone, sicuramente per il turnover negli enti pubblici, che dovrà essere coperto attingendo da queste liste speciali. Auspichiamo che anche le aziende private possano cogliere l’opportunità di dare una prospettiva occupazionale a persone speciali, formate con competenze ampie e tecnologicamente aggiornate”.

» leggi tutto su www.ivg.it