Economia

Turismo, buoni risultati ad ottobre: il savonese “tiene” sugli arrivi ma è “maglia nera” per presenze

Turismo, buoni risultati ad ottobre: il savonese “tiene” sugli arrivi ma è “maglia nera” per presenze

Savona. Il movimento turistico in Liguria non rallenta neanche in autunno. Dopo la chiusura dell’estate con segno positivo sia negli arrivi sia nelle presenze, anche i dati definitivi di ottobre confermano la tendenza alla crescita rispetto al 2018 con percentuali molto elevate: 10,98% di arrivi e 7,28% di presenze in più, nonostante la pioggia e le allerte che hanno colpito la regione soprattutto nella seconda metà del mese. Un aumento che migliora ancora un po’ il dato complessivo del 2019, che dopo l’anomalia di maggio (il peggiore da decenni, con quattro fine settimana consecutivi di maltempo) ha recuperato gradualmente e ora si avvia a un sostanziale pareggio con il 2018.

I dati ormai consolidati di ottobre verrannno pubblicati sul sito ufficiale di Regione Liguria lunedì 9, mentre cominciano ad affluire i dati di novembre che sembrano confermare ancora la tendenza all’aumento, nonostante il mese sia stato uno dei più piovosi di sempre.

Tra le province, è Genova a crescere di più negli arrivi rispetto a ottobre 2018 (+12,95%) ma anche le altre si attestano su valori molto alti, nell’ordine Imperia (+12,55%), Savona (+9,58%) e La Spezia (+7,62%).

» leggi tutto su www.ivg.it