Sport

Santo Stefano al Mare festeggia il tre volte campione del mondo di canottaggio coastal rowing Federico Garibaldi

Santo Stefano al Mare festeggia il tre volte campione del mondo di canottaggio coastal rowing Federico Garibaldi

Santo Stefano al Mare. Federico Garibaldi, 25 anni, tre volte campione del mondo di canottaggio coastal rowing (in mare) è stato festeggiato dalla comunità di Santo Stefano al Mare (dove è residente) e premiato da Comune e Regione Liguria.

Erano presenti l’assessore regionale Marco Scajola, il presidente della Provincia Domenico Abbo, e il sindaco di Santo Stefano Elio Di Placido. Il cerimoniale si è svolto a Palazzo comunale, perfettamente organizzato (e poi egregiamente presentato) dall’assessore Lucio D’Aloisio, che, nei suoi interventi, ha anche ricordato i due soci fondatori della Canottieri Santo Stefano: Giovanni Muratorio e Federico Ramella, nonno di Federico. E c’era anche Alice Ramella medaglia d’argento ai Campionati europei Juniores e sesta ai mondiali di Tokyo, cugina di Federico.

Francesco Garibaldi (fratello di Federico e a sua volta già campione del mondo) ha illustrato la disciplina sportiva fornendo particolari inediti. E’ intervenuto anche il parroco Umberto Toffani. «Mi complimento – ha detto – con i ragazzi del paese per la tenacia e risultati ottenuti». Compresa, ovviamente, l’edizione dei mondiali vinta da Federico ad Hong Kong il mese scorso. Sono stati quindi proiettati filmati di vari momenti della sua carriera. Bambini delle elementari hanno rivolto domande al campione che presto andrà a trovarli nella loro scuola.

» leggi tutto su www.riviera24.it