Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ordinanze Tar su autostrade, Salvatore (M5S): “Benetton. Quando si confondono i doveri con i diritti”

Provincia. “Nella Grecia classica, del V secolo a.C., comparve la parola “parresia”, che nella lingua attuale italiana può essere tradotta con l’espressione: “parlare chiaro”. In realtà, nel tempo antico, “parresia” aveva un significato molto più specifico, implicando il coraggio di correre un rischio personale nel dire la verità perché ci si rivolge a qualcuno che si trova in posizione di superiorità. Il signor Benetton, per esempio, che ha i mezzi per vedersi pubblicare una lunghissima lettera in cui si dichiara vittima, sia a titolo personale che come gruppo familiare, di una continua campagna d’odio senza che nessuno riesca a comprendere le ragioni di tale accanimento in quanto il suo ruolo nella Società Autostrade è quello di un azionista senza poteri. Oppure il Tar della Liguria, che pochi giorni dopo quella lettera ha pronunciato varie ordinanze di rimessione alla Corte Costituzionale aderendo alle richieste della Società Autostrade”, dichiara la capogruppo regionale Alice Salvatore.

“Un consigliere regionale – continua – non ha la competenza giuridica per commentare le decisioni della Magistratura, ma ha il dovere di leggerle, analizzarle e cercare di comprenderle, almeno nei loro aspetti essenziali. La prima osservazione che viene naturale è sulla natura della pretesa della Società Autostrade che invoca il suo assoluto diritto alla ricostruzione del Ponte Morandi. Un diritto a tal punto protetto che neppure il Parlamento italiano avrebbe dovuto permettersi di legiferare e tanto meno nominare un Commissario Straordinario per la ricostruzione. Questa è l’impronta dell’azione giudiziaria della Società che è stata condivisa dal Tar della Liguria secondo cui esiste il dubbio della legittimità costituzionale del Decreto Legge denominato Decreto Genova”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su