Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Porti di Savona-Vado e Genova, approvato il piano unificato per la raccolta e la gestione dei rifiuti delle navi

Regione. E’ stato approvato dalla giunta regionale ligure il piano di Raccolta e Gestione dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico dei porti di Genova e Savona-Vado, redatto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Lo comunica l’assessore regionale al ciclo dei rifiuti Giacomo Giampedrone.

Il piano, che ha una valenza triennale, per la prima volta unifica e migliora i precedenti piani distinti per il porto di Genova e di Savona e Vado Ligure creando sinergie e collaborazioni. Pertanto i porti in questione hanno realizzato una relazione congiunta indicando quantità di rifiuti prodotti e impianti che li gestiscono e verificando che la produzione sia conforme al numero delle strutture idonee a trattarli. Per la maggior parte si tratta di rifiuti urbani, prodotti dalle navi da crociera o rifiuti che derivano dalle navi e dalla loro manutenzione.

... » Leggi tutto

Più informazioni su