Sanremo, dedicata a Francesco Pastonchi la prima lezione de “La Riviera dei poeti”

Sanremo, dedicata a Francesco Pastonchi la prima lezione de “La Riviera dei poeti”

Sanremo. Prende il via oggi pomeriggio, lunedì 9 dicembre, alle 16 alla biblioteca civica, il ciclo di lezioni “La Riviera dei poeti” a cura del professor Fabio Barricalla, con la collaborazione degli studenti dell’istituto Colombo di Sanremo.

La lezione di questo pomeriggio dal titolo “La Riviera nei versi di Francesco Pastonchi” analizza i luoghi più significativi della produzione in versi di Francesco Pastonchi, poeta e professore, ex allievo del liceo “G. D. Cassini” di Sanremo, figura eccentrica ingiustamente dimenticata del Novecento letterario italiano, in cui più chiaramente è evidente il rapporto tra il poeta di Riva Ligure, che visse quasi tutta la vita a Torino dove fu, negli anni Trenta e Quaranta, professore universitario e la Liguria, in particolar modo Sanremo e la Riviera ligure di Ponente.

Fabio Barricalla (1986) è poeta e filologo, attualmente docente di italiano e latino al liceo “G. D. Cassini” di Sanremo. Ha pubblicato le raccolte poetiche Gaia e altre canzoni (Imperia, Edizioni Ennepilibri, 2005), Verziere (ivi, 2006), Guardavamo la luna (Mallare, Matisklo Edizioni, 2015).

» leggi tutto su www.riviera24.it