Cronaca

Albenga, erosione argine rio Carenda: firmata l’ordinanza per intervenire in somma urgenza

Albenga, erosione argine rio Carenda: firmata l’ordinanza per intervenire in somma urgenza

Albenga. Durante gli eventi meteorologici del 23 e 24 novembre scorso, i tecnici comunali, a seguito di segnalazione da parte dei frontisti, hanno appurato un’erosione delle sponde del Rio Carenda che potrebbe provocare danni alle colture e alle abitazioni private.

Il sindaco Riccardo Tomatis, constatata la situazione ha firmato un’ordinanza per intervenire in somma urgenza con lavori si manutenzione straordinaria volti a migliorare lo scorrimento delle acque e prevenire un aggravio della situazione di erosione delle sponde del Rio.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Rio Carenda è stato oggetto di progettazione per la manutenzione ordinaria già a settembre 2019. Da quel momento sono partite le richieste per ottenere le autorizzazioni necessarie ad intervenire; in particolare l’autorizzazione idraulica (chiesta alla Regione) e le autorizzazioni inerenti la zona SIC (chieste attraverso la Provincia). Ad oggi abbiamo ottenuto l’autorizzazione idraulica ma non quella inerente la zona SIC. Tuttavia, stante la criticità della situazione e la necessità di intervenire con urgenza”.

» leggi tutto su www.ivg.it