Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ambiente, farà tappa anche in Liguria il primo progetto italiano sui rifiuti sottomarini

Provincia. Ormai le immagini dell’Isola di plastica nel Pacifico, o dei cetacei spiaggiati con chili di sacchetti e bottiglie nello stomaco, hanno fatto il giro del mondo scatenando una vasta ondata di indignazione. Non tutti sanno, però, che i rifiuti che avvelenano gli Oceani non sono solo quelli che si vedono a occhio nudo. Per l’effetto combinato delle correnti, delle piene dei torrenti e dell’azione antropica, gran parte della spazzatura generata dall’uomo si va a sedimentare decine o centinaia di metri sott’acqua, formando vere e proprie discariche sottomarine.

Questo allarmante fenomeno riguarda anche l’Italia. Ne dà prova uno studio pubblicato su Scientific Reports (Nature Publishing Group) dai ricercatori dell’Igag-Cnr (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e dell’Università La Sapienza di Roma, che testimonia la presenza di immense quantità di rifiuti in diversi punti dello Stretto di Messina, fino a mille metri di profondità. Dalle fotografie scattate con i ROV (sottomarini a controllo remoto) risulta che la loro densità va da un minimo di 121.000 oggetti per km2 a un massimo di 1,3 milioni.

... » Leggi tutto

Più informazioni su