Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Costa Smeralda, ordinanza della Capitaneria per le navi alimentate a GNL

Savona. In vista del prossimo approdo presso il porto cittadino della nave da crociera “Costa Smeralda”, di bandiera italiana e prima nave alimentata a gas naturale liquefatto che toccherà lo scalo cittadino, la Capitaneria di Porto di Savona ha ritenuto necessario avviare un apposito tavolo tecnico, convocato in più sessioni tra ottobre e novembre, con la partecipazione e collaborazione di rappresentanti del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Savona, dell’ADSP Mar Ligure Occidentale – Ufficio Territoriale di Savona, dei Servizi tecnico-nautici del porto di Savona, del consulente Chimico del porto, della S.p.A. RINA Service e di Costa Crociere, per valutare e approfondire gli aspetti sulla sicurezza legati allo stazionamento di questa tipologia di navi nel porto commerciale e nella rada di Savona-Vado Ligure.

Durante i lavori, è emersa l’opportunità di disciplinare lo stazionamento di questa tipologia di navi agli ormeggi e in rada del porto di Savona, ponendo particolare attenzione alle prescrizioni a cui dovranno far riferimento le navi alimentate a GNL.

... » Leggi tutto

Più informazioni su