Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Edilizia scolastica, De Ferrari (M5S): “La Liguria cabina di regia nella programmazione per la messa in sicurezza”

Regione. “Per la prima volta finalmente abbiamo un ministro dell’istruzione che non parla di riforme, che governo dopo governo hanno sempre più indebolito la scuola pubblica, bensì di recupero risorse. Le politiche di austerity volute da Tremonti-Gelmini nel 2008 hanno prodotto tagli per circa 9 miliardi di euro verso la scuola pubblica del 2008, che negli anni non sono mai più stati ripristinati”. Così, il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Marco De Ferrari presentando, nell’odierna seduta consiliare, l’interrogazione sulle attuali gravi condizioni ambientali e strutturali degli istituti scolastici “prendendo spunto dai recenti casi genovesi”.

“Il 6 dicembre scorso, l’attuale ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) Lorenzo Fioramonti ha confermato in specifica intervista una drastica inversione di tendenza: sarà recuperato un ulteriore miliardo di euro, sbloccando anche risorse già esistenti. Si tratta di finanziamenti nazionali con gli enti locali che devono candidare i propri progetti nella programmazione triennale, con programmazione che prevede interventi basandosi sulle priorità”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su