Cronaca

Frana in via Vigo ad Alassio, al via i lavori in somma urgenza per il ripristino della viabilità

Frana in via Vigo ad Alassio, al via i lavori in somma urgenza per il ripristino della viabilità

Alassio. Stamani la firma del verbale con La Sorgente Scrl, che ha dato immediata disponibilità all’intervento, e che ha subito avviato i lavori per il ripristino della viabilità in via Vigo. La bomba d’acqua che si è abbattuta su Alassio nel novembre scorso aveva infatti gravemente compromesso la viabilità di via Vigo, franata in due punti sul rio Babaria, e a serio rischio di ulteriori smottamenti.

“Da stamattina – spiegano dal Comune di Alassio – la ditta incaricata sta procedendo alla delimitazione topografica del rio per poi posizionare gabbioni in massi. Si tratta di un primo intervento provvisorio per la messa in sicurezza della strada e per il ripristino della regolare viabilità. Contestualmente verrà redatto il progetto di messa in sicurezza definitivo della sponda, per il quale è stato chiesto alla Protezione Civile per danni da eventi alluvionali e la sistemazione idraulica del rio Babaria da richiedersi all’Ufficio Difesa del Suolo del Dipartimento del Territorio della Regione Liguria”.

“Non solo: salendo lungo via Vigo, a seguito di ulteriori sopralluoghi effettuati dagli uffici, si è preso atto di una ulteriore problematica. Una piccola frana è andata ad ostruire il tratto del rio che scorre intubato sotto la sede stradale. Anche in questo caso si provvederà in somma urgenza per il ripristino della sezione di deflusso delle acque del rio e alla progettazione dell’adeguamento del tratto di sottostrada. Per questo ulteriore intervento verrà richiesto adeguato finanziamento alla Regione Liguria”.

» leggi tutto su www.ivg.it