La vincitrice dello Zecchino d’Oro torna a Sanremo. Rita Longordo: «A papà avevo detto che avrei vinto»

La vincitrice dello Zecchino d’Oro torna a Sanremo. Rita Longordo: «A papà avevo detto che avrei vinto»

Sanremo. Si chiama Rita Longordo, ha quasi 9 anni, vive a Bussana ed è la vincitrice con la canzone ‘Acca‘ del 62esimo Zecchino d’Oro dove ha sbaragliato tra i 5mila bambini che hanno provato ad accedere alle selezioni e i 16 in gara. Appena rientrata a Sanremo, dall’Arena di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, dove si è esibita insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano, Rita è venuta a trovarci nei nostri studi di via Matteotti per raccontarci la sua esperienza in tv accompagnata dal padre Antonino.

«La mia canzone è bellissima – ha esordito Rita, orgogliosa del brano che l’ha portata alla vittoria – Parla dell’acca che tutti lasciano sempre da sola perché pensano che sia poco importante, invece è importantissima e ci insegna che tutti siamo utili».

Rita è una bambina intelligente, vivace e curiosa che come molti coetanei alla scuola preferisce svolgere altre attività. Ma la sua passione, come racconta il papà, è il canto. Da qualche anno la piccola Rita studia canto presso l’associazione culturale DoReMusica di Taggia con la maestra Claudia Murachelli. D’altronde la bimba è cresciuta nella musica, come ci racconta Antonino, che spesso suona in band locali, mentre la nonna era un mezzo soprano.

» leggi tutto su www.riviera24.it