Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo ad Albenga, al via i lavori di messa in sicurezza di alita Madonna di Fatima

Albenga. Nelle giornate del 23 e 24 novembre, giornate di allerta meteo rossa, anche sul territorio del comune di Albenga si sono verificate intense precipitazioni con cumulate di pioggia nel breve periodo molto elevate. Ciò ha comportato il verificarsi di alcuni danni, tra questi, il 24 novembre, il cedimento della sede stradale in località “Salita Madonna di Fatima” e una frattura del muro sottostante di contenimento della strada stessa.

Lavori Salita Madonna Fatima Albenga

Il Comune ha provveduto in somma urgenza a delimitare la zona pericolosa e a eseguire alcuni interventi atti a scongiurare il pericolo di crollo. Gli uffici hanno valutato l’intervento e, non essendo possibile provvedere solamente mediante l’impiego di personale interno, si è provveduto a dare incarico: all’ingegner Maurizio Sacchetti per gli aspetti progetturali di direzione lavori e di sicurezza; al geologo Renato Lucarelli per gli aspetti geologici; all’archeologo Eleonora Torre della società Aran Progetti srl per gli aspetti legati alle zone di vincolo archeologico. Dopo una rapida indagine di mercato, inoltre, la ditta F.lli Garofalo srl ha offerto un ribasso sulle cifre del prezziario regionale del 11,8 per cento. Espletati gli interventi preliminari nella giornata di oggi partiranno i lavori che consisteranno nel rifacimento del muro di contenimento della strada e il ripristino della stessa.

... » Leggi tutto

Più informazioni su