Economia

“Riduzione pressione fiscale e politiche green”: il presidente Toti presenta il bilancio 2020 di Regione

“Riduzione pressione fiscale e politiche green”: il presidente Toti presenta il bilancio 2020 di Regione

Regione. Riduzione della pressione fiscale, attraverso l’abrogazione della clausola di salvaguardia che prevedeva l’incremento dell’addizionale regionale, esenzione dalla tassa automobilistica per il 2020  per i ciclomotori 50cc e per chi rottama un motociclo Euro 0 e Euro 1, per acquistarne uno meno inquinante;  politiche green, rivolte alla tutela ambientale, impulso alle imprese e agli investimenti, riduzione delle tasse automobilistiche regionali che si coniuga con le esigenze ambientali con politiche di incentivazione a favore dei giovani e di equità nei confronti dei portatori di handicap. E poi azioni ed interventi plastic free per favorire la riduzione dei rifiuti anche grazie ad accordi con le associazioni dei gestori di stabilimenti balneari e i Comuni interessati, con sistemi di premialità per i più virtuosi.

Sono queste alcune delle azioni inserite nella manovra di bilancio 2020 – 2022  presentata oggi dal Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, in consiglio regionale insieme alla Legge di Stabilità. Le risorse effettive iscritte a bilancio per l’anno finanziario 2020 ammontano a 5,321 miliardi di euro, di cui 82,2 milioni di euro provenienti dalla programmazione comunitaria e 3,376 miliardi di euro per il fondo sanitario regionale.

L’obiettivo della Giunta è portare avanti una riduzione della pressione fiscale per la comunità ligure, insieme a politiche green rivolte alla tutela ambientale e all’impulso alle imprese e agli investimenti.

» leggi tutto su www.ivg.it