Altre News

Santa Corona, i futuri infermieri imparano a difendersi dalle aggressioni

Santa Corona, i futuri infermieri imparano a difendersi dalle aggressioni

Pietra Ligure. Quest’oggi presso il centro di formazione e aggiornamento dell’ospedale Santa Corona si è svolta una giornata sul tema delle aggressioni a danno degli operatori sanitari, un fenomeno “sempre più trattato dai mass media ed evidenziato su tutto il territorio nazionale”.

Come accade ormai da cinque anni, l’iniziativa è stata promossa dall’Asd Krav Maga Parabellum di Loano nell’ambito del progetto “Araba Fenice” nato nel 2012 con l’obiettivo di tutelare e preservare l’integrità fisica e psicologica del personale sanitario attraverso un percorso di formazione in aula ed in palestra utile a identificare, valutare e gestire le situazioni a rischio.

In particolare, la giornata di oggi era divisa in due sessione (la mattina in aula ed il pomeriggio in palestra) ed ha impegnato gli studenti del terzo anno del corso di laurea in infermieristica, cioè i futuri infermieri. Il corso è stato tenuto dallo staff tecnico dell’associazione Krav Maga Parabellum di Loano, l’istruttrice mental coach e counselor Barbara D’Alessandro prima donna in Italia a certificarsi in Wilding e dal responsabile settore autodifesa, l’istruttore Davide Carosa, infermiere presso la Sp-Cr del Santa Corona, attuale presidente e cofondatore dell’associazione KMP.

» leggi tutto su www.ivg.it