Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“X Files” e avvistamenti, l’ufologo Maggioni lancia l’allarme: “Mistificazioni e falsità minacciano studi e ricerche”

Savona. Ufologia e avvistamenti… Il punto della situazione in provincia di Savona, in Liguria e in Italia: arriva dall’esperto Angelo Maggioni, savonese, da 20 anni protagonista di ricerche e analisi sul fenomeno degli extraterrestri. E se certamente non siamo nel contesto della storica serie di “X Files”, è altrettanto vero che il filone culturale, scientifico o fantascientifico che sia, continua ad attirare curiosi e studiosi.

“Senza ombra di dubbio la situazione ufologica Italiana non è delle migliori, in questi ultimi anni si sono riaccesi vecchi casi che non hanno fatto altro che rendere imbarazzi e scontri eterni sulla loro stessa attendibilità. Tra le tante cose che si possono evidenziare, quelle più gravi sono il fatto che associazioni, federazioni o centri non rispettino più le linee guida della raccolta sia dei dati che delle indagini su segnalazioni di avvistamenti anomali. Spesso ci si trova a scoprire che non vengono compilati moduli appositi e che non vengano fatti i dovuti riscontri sulle segnalazioni o sui testimoni. Accertato il fatto che il potenziale testimone non è professionale sulla tematica ufologica e che dunque ha diritto legittimo di sbagliare o confondersi, al contrario, invece di chi opera e divulga materiale sul fenomeno ufologico che con leggerezza eccessiva sembra non riconoscere più l’importanza strutturale delle indagini stesse” afferma Maggioni.

... » Leggi tutto

Più informazioni su