Politica

“L’odio non ha futuro”, anche il sindaco di Savona Caprioglio alla manifestazione antifascista di Milano

“L’odio non ha futuro”, anche il sindaco di Savona Caprioglio alla manifestazione antifascista di Milano

Savona. C’era anche il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, ieri pomeriggio a Milano alla manifestazione “L’odio non ha futuro”, organizzata a seguito degli attacchi e delle minacce subite da Liliana Segre, una delle ultime superstiti del campo di sterminio nazista di Auschwitz.

Una manifestazione di amministratori di tutta Italia “per dire basta al dialogo dell’odio che sta imperversando sui social e su tutti i media – spiega Caprioglio – mortificando la sensibilità umana e democratica del popolo italiano”. Il primo cittadino di Savona ha deciso di accettare l’invito del sindaco lombardo Sala: “L’odio non ha futuro – scrive – Solo l’amore deve avere spazio per sconfiggere l’indifferenza. È stato un grande onore sfilare in prima fila accanto al sindaco Sala per poi accogliere Liliana Segre: a Lei ho portato il saluto di Savona”.

In un’intervista a Repubblica Caprioglio ha spiegato ulteriormente le ragioni che l’hanno spinta ad aderire: “Penso che che l’odio si contrasti con tanto, tanto amore. Anche per le persone diverse. Mancano empatia e rispetto dell’altro. Rispettare l’altro significa fermarsi ad osservare l’altra persona: se la osservi e la ascolti, la differenza non ti fa più paura. Noi sindaci siamo contro il dialogo dell’odio, non ne possiamo più di questo modo di dialogare. Siamo contro il fascismo, abbiamo giurato sulla nostra Costituzione che è antifascista e antirazzista. Responsabilità di alcuni partiti? Tutti coloro che alzano troppo il tono della voce sono responsabili”.

» leggi tutto su www.ivg.it