Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nasce ALocal, la prima agenzia di stampa iperlocale in Italia

Liguria. Una vera e propria agenzia di stampa che può vantare centinaia di corrispondenti da moltissime province italiane. È questo ALocal, il progetto che, presentato in anteprima durante l’ultima edizione del festival Glocal, è nato grazie alla collaborazione con GNI – Google News Initiative; da questa collaborazione nelle prossime settimane prenderà il via anche il progetto Piccoli Borghi.

ALocal permette a tutti gli associati ANSO, la principale associazione italiana formata da editori digitali, di avere a disposizione un servizio unico per reperire informazioni su quello che accade in Italia, gli editori avranno così a disposizione un sistema automatico per ricevere notizie selezionate dall’algoritmo di ALocal sulla base delle loro preferenze. Il nuovo tool, disponibile gratuitamente ed esclusivamente per gli associati ANSO, permetterà – ad esempio – a una redazione di Varese di ricevere e utilizzare i contributi prodotti a Catanzaro e viceversa. Entrambe le redazioni avranno quindi a disposizione il lancio della notizia e, quando possibile, foto, video e contributi in diretta.

... » Leggi tutto

Più informazioni su