Altre News

Roghi sul litorale, il monito di Aisa Savona: “Non trasformiamo le spiagge in inceneritori”

Roghi sul litorale, il monito di Aisa Savona: “Non trasformiamo le spiagge in inceneritori”

Provincia. Le mareggiate hanno accumulato sui litorali grandi quantità di legna e, a seguito di un Decreto Regionale, in alcune località si pensa di smaltirla bruciandola direttamente sulle spiagge.

“Questo sistema è però pericoloso e dannoso sia per l’ambiente che per la salute dei cittadini, – denuncia Aisa (Associazione Italiana Sicurezza Ambientale) di Savona. – Il legname spiaggiato è sempre frammisto a rifiuti, in gran parte plastiche e gomme, la cui combustione genera sostanze estremamente tossiche. E’ vero che le disposizioni regionali prevedono l’obbligo di separare il materiale ligneo dai rifiuti, ma farlo in modo soddisfacente è estremamente difficile, a causa della presenza di numerosissimi frammenti di plastica di dimensioni minuscole, tali da sfuggire anche a persone coscienziose e volenterose”.

“Ad ogni modo, anche se si riuscisse a separare il legno dai rifiuti in modo perfetto, si inquinerebbe comunque. Studi scientifici dimostrano che la combustione del legname spiaggiato emette sempre notevoli quantità di diossine, benzene, polveri sottili, benzoapirene. Sostanze cancerogene per l’uomo anche a bassissime concentrazioni, e che tendono ad accumularsi nell’ambiente”.

» leggi tutto su www.ivg.it